Guida completa alla scelta delle proteine in polvere caseina: cosa valutare? Consigli, prodotti migliori per qualità, costi e marche

Qualcuno di voi ha difficoltà a mettere su la tanto agognata massa muscolare? Assumendo la caseina potete realizzare concretamente il vostro sogno di avere finalmente muscoli definiti e ben formati.

In questo articolo vedremo insieme che cosa è la caseina e cosa valutare prima di acquistarla ed inserirla nella nostra dieta.

Ma prima parleremo di proteine in polvere in generale, e vedremo quali sono i vari tipi che esistono in commercio.

Cosa sono le proteine in polvere?

Le proteine in polvere sono composti integrativi molto usati in ambito sportivo. Le proteine in polvere servono ad aggiungere una certa quantità di proteine alla nostra dieta abituale, e vengono usate dagli sportivi per migliorare la loro performance atletica o dai body builders per far crescere i muscoli.

Durante un allenamento intenso il muscolo viene sottoposto ad una sollecitazione molto forte, ed ogni volta i tessuti si lacerano per poi rigenerarsi più forti e grandi. Dato che il nostro intero organismo è formato al 90% da proteine, compresi organi e muscoli, se un muscolo trova lo stesso nutrimento duri cui è fatto a disposizione si rigenererà molto velocemente.

Quali sono le proteine in commercio?

In commercio possiamo trovare vari tipi di proteine in polvere. Le proteine del siero del latte, che possono essere a loro volta divise in proteine del latte isolate, idrolizzate e concentrate, le proteine dell’uovo, le proteine della caseina, e infine le proteine vegetali concentrate estratte dalla soia o dalla pianta del pisello.

Che cosa sono le caseine?

Le caseine sono proteine derivanti dal latte proprio come le proteine whey.

Le proteine whey sono le proteine derivanti dal siero del latte, mentre le caseine sono le proteine che rappresentano il grosso della percentuale proteica contenuta nel latte, oltre al siero.

Il latte vaccino ha livelli di caseine molto alte, mentre il latte materno ha valori proteici maggiori nel siero.

Questo ci fa già capire che per l’uomo le proteine del siero del latte sono fondamentali, anche se la caseina è la principale proteina del latte.

Circa l’80% di tutte le proteine contenute nel latte sono caseine, e come le proteine del siero del latte anche le caseine contengono un alto profilo di aminoacidi essenziali.

Un’altra caratteristica delle caseine è la loro digestione a lento rilascio anabolico.

Alcuni studi dimostrano che assumere le caseine prima di andare a dormire può prolungarne ulteriormente il rilascio, con l’intento di mantenere un costante nutrimento proteico per i nostri muscoli anche durante le ore notturne.

Ci sono vari tipi di caseine?

Esistono tre tipi di caseine. Le caseine micella, il caseinato di calcio e le caseine idrolizzate.

Le caseine micellari sono caseine allo stato puro, ottenute con un processo di micro filtrazione. Grazie a questo processo le caseine micellari sono le proteine che si digeriscono più lentamente. Ma che mantengono anche inalterate tutte le proprietà nutritive della proteina del latte.

Il caseinato di calcio è ottenuto aggiungendo il calcio alle caseine. Questo tipo di proteina contiene il 90% di proteine, ma è poco digeribile, quindi non è il più usato.

Le caseine idrolizzate sono proteine prodotte attraverso l’idrolisi, cioè un processo di scissione delle proteine in aminoacidi legati tramloro, chiamati tri peptidi. Le proteine idrolizzate sono il tipo di Proteina che si digerisce più velocemente rispetto a tutte le altre. Ma il loro contenuto proteico è solo dell’80%, e anche il profilo aminoacidico è più basso rispetto a quelle delle proteine whey.

Fra i tre tipi di caseine, le micellari sono le proteine più usate grazie al loro lento livello di digeribilità rispetto alle altre proteine.

Le caseine infatti formano una sostanza come un gel nello stomaco che dà un senso di pienezza, mentre le proteine whey al contrario hanno un’alta digeribilità.

Redattrice, copywriter e graphic designer.

Lavoro nel mondo della comunicazione e dei media da più di 15 anni.

Ho redatto e progettato numerose riviste di viaggi e per bambini, ideato e realizzato campagne pubblicitarie, ho pubblicato articoli redazionali sui maggiori quotidiani nazionali.

Sono appassionata di design e arredamento.

Mi piace dipingere e praticare sport come pole dance, surf e stretching.

Back to top
menu
sceltaproteineinpolvere.it