Quello deglli integratori alimentari è un mondo vastissimo. Se ci capiterà di andare in un negozio specializzato in integratori ci troveremo di fronte a scaffali pieni di decine di prodotti diversi, ognuno con caratteristiche diverse.
Tra gli integratori che servono a migliorare la salute e ad aumentare la massa muscolare ci sono le proteine in polvere, l’integratore più amato da sportivi e body builders.
E’ difficile scegliere fra i vari tipi diversi di proteine in polvere perché esistono diversi gusti, prezzi e qualità.
Ma dopo aver letto questa guida non avrete più dubbi su quale sia il prodotto più adatto a voi.
Che cosa sono le proteine in polvere?
Le proteine in polvere sono degli integratori alimentari usati principalmente dagli sportivi per il recupero dei tessuti muscolari stressati e per l’aumento della massa muscolare.
Infatti il corpo degli atleti o comunque di chi si allena in modo intenso, dopo ogni work out subisce delle microlesioni a livello dei tessuti muscolari.
Il tessuto del muscolo è composto di proteine, come il restante 90% del nostro corpo. Quindi per rigenerarsi dopo una lesione il muscolo danneggiato deve trovare subito a disposizione una grande quantità di proteine. In questo modo non solo si rigenererà, ma crescerà anche di volume.
Per questo le proteine in polvere sono l’integratore più amato ed usato dagli atleti in generale per il recupero fisico ed il miglioramento della performance sportiva. Mentre i body builders fanno grande uso di proteine in polvere per l’aumento della massa muscolare.
In ogni caso le proteine in polvere sono sempre degli integratori, non sostituiscono il pasto o i normali alimenti.
Le proteine in polvere sono efficaci in caso il corpo necessiti di una maggiore quantità di proteine, come appunto nel contesto sportivo accade.
In caso contrario, se una persona sedentaria assume proteine in polvere non otterrà nessun beneficio, anzi, andrà solo ad appesantire i reni ed il fegato.
Quali sono le proteine in polvere in commercio?
Le proteine in polvere che possiamo trovare facilmente nei negozi specializzati sono di vari tipi.
Esistono le proteine del siero del latte isolate, idrolizzate o concentrate, le proteine della caseina, le proteine dell’uovo, le proteine della soia concentrate o isolate (vegetali).
Le proteine più diffuse sono le proteine del siero del latte, tra l’altro molto digeribili grazie all’alto contenuto di aminoacidi presente nella loro composizione. Il latte ha un livello aminoacidico elevato, quindi può essere assimilato dall’organismo rapidamente perché il processo di separazione aminoacidica è già stato praticato artificialmente.
La caseina è la proteina più usata dagli sportivi perché ha la caratteristica di avere un effetto anabolizzante a lento rilascio.
La caseina è la proteina contenuta nel parmigiano, ma i culturisti seguono diete prive di grassi e sale. Quindi assumere la caseina sotto forma di integratore in polvere è una vero aiuto per gli atleti.
Anche se le proteine semplicemente integrano il pasto, per assumere una grande quantità di proteine tutta insieme dovremo mangiare grandi quantità di pesce, carne, uova, legumi e altri alimenti proteici.
Ad ogni modo le proteine del siero del latte si possono dividere in tre categorie principali: proteine del latte concentrate, proteine del latte isolate e proteine del latte idrolizzate.
Quando assumere le proteine in polvere?
Per ottenere i nostri obiettivi fisici e atletici possiamo assumere la proteina dal siero del latte sotto diverse forme.
A parte barrette e flaconcini di aminoacidi già pronti possiamo usare le Whey per preparare pancake proteici, crepes proteiche o torte, biscotti. Inoltre possiamo usare la proteina del siero del latte per colazioni salutari, snack e dessert proteici, mischiandola con frutta, frutta secca, o fiocchi d’avena.
Prima dell’allenamento o dopo l’allenamento. Quando assumere le whey?
Per fornire ai muscoli il giusto apporto proteico bisognerebbe assumere proteine in polvere o amminoacidi sia prima che dopo il work out.
Anche i carboidrati sono importanti, quindi prima dell’allenamento dobbiamo possiamo mangiare anche patate o pasta, ma in quantità inferiori alle proteine.
Le proteine rallenteranno la digestione dei carboidrati, elemento che servirà a nutrire il muscolo durante l’allenamento.
La proteina del siero di latte consumata prima di un allenamento è efficace per abbassare i livelli del catabolismo muscolare durante la sessione di training.
Semplicemente bevendo uno shake proteico o mangiando una barretta proteica aiuteremo in modo considerevole il nostro organismo a rifornire i muscoli di proteine durante l’attività sportiva, la fase cruciale in cui c’è il maggior consumo di aminoacidi.
Ma anche consumare proteine dopo l’allenamento è efficace per la ripresa del muscolo e per la crescita della massa.
O meglio, soprattutto. Infatti consumare proteine subito dopo l’allenamento è il momento adatto per fornire ai tessuti lesionati il giusto nutrimento. Ovvero la stessa sostanza di cui sono composti, le proteine stesse.
Inoltre, combinando le proteine in polvere con i carboidrati possiamo aumentare l’effetto anabolico e consentire un recupero ancora migliore.